Decorazioni, Pasticcerie, Pagliacci, FotoVideo, Cantanti, Asilo NIdoRistoranti, Bar, GelateriaAvvocati, Dentisti, Medici, Caf, Informatici, tecnici, professionistiEstetica, Parrucchieri, Cosmetici, Nutrizione, BenessereAlimentari, Vestiti- Scarpe, ArtigianatoTours, Biglietteria, Corriere, MutuiRistrutturazioni, Idraulici, Elettricisti, ImbianchiniConsolati e AmbasciateApri la mappa

Locales

Arriva la legge salva-ciclisti: sorpasso diventa vietato

Arriva la legge salva-ciclisti: sorpasso diventa vietato

28 Marzo.- Sei autista?, fai attenzione a quando sorpassi un ciclista. Prendi il metro e misura la distanza: se sei a meno di un metro e mezzo dalle due ruote, infatti, rischi una multa salatissima, fino a 651 euro. La novità si trova nel ddl 2658, che è passato dal Senato e ora è al vaglio della commissione competente. Decreto che è stato ribattezzato ‘salva ciclisti’. Troppo spesso, è vero, a rischio da automobilisti che passano e sorpassano a filo di ruota.

Gli automobilisti che non rispetteranno le distanze, potranno incorrere in una sanzione da 163 a 651 euro. Non solo: sospensione amministrativa della patente di guida, da un mese a tre mesi, fino a sei mesi se a guidare è un neo patentato. Nel testo, si legge: 

“Le biciclette sono spesso nemiche degli automobilisti, che cercano il momento migliore per sorpassarle perché sono viste come un intralcio alla circolazione”.

También te puede interesar: Peruviano violentato sul treno alla stazione centrale

I numeri parlano chiaro: sono 4 milioni i ciclisti in Italia, il 6 per cento della popolazione, due punti percentuali in meno rispetto alla media europea. Eppure, 250 sono le vittime in un anno, oltre 16mila i feriti, con un indice di mortalità pari a 1,43 (contro lo 0,67 delle auto) e un indice di lesività pari a 94,23 (contro il 65,05 delle autovetture). Tutti dati Istat aggiornati al 2016.